Come tutti sapete il 3DS è stato uno dei sistemi Nintendo più difficili da “violare” da parte della community di hacker anche se finalmente pare essere arrivato un risultato concreto: si tratta dell’Homebrew Channel 3DS sviluppato da smealum, un giovane e promettente sviluppatore che ha alle spalle già diverse esperienze di sviluppo su Nintendo DS (Aperture Science DS e DS Craft).
Il canale di Homebrew è del tutto simile a quello esistente si Wii, ma, come ha già ribadito smealum il suo software NON sarà in grado di caricare rom piratate, è stato infatti escluso dalla programmazione il loader, componente fondamentale per questa azione.
A cosa dovrebbe servire allora questo strumento? Semplicemente a poter lanciare applicazioni “Homebrew” quindi casalinghe in maniera tale da ottimizzare l’OS e colmarne alcune lacune. Un esempio banale è un applicativo dello stesso smealum che consente di ottenere screenshot in qualsiasi momento e non solo durante le sessioni di gioco.
L’Homebrew Channel per 3DS non è ancora disponibile per il pubblico ma non ci dovrebbe voler molto prima che qualcosa sia disponibile a tutti. Per ora, come dice lo stesso smealum sul suo twitter ufficiale, funziona perfettamente su console Giapponese, Americane ed Europee su firmware 8.1.0-19E. Purtroppo per ora niente per console coreane.