Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

[Cheatbox] Pokémon X e Y – Parte 2: Pokémon shiny e duplicati

[Cheatbox] Pokémon X e Y – Parte 2: Pokémon shiny e duplicati

Benvenuti su Cheatbox!  Cheatbox? Esatto avete letto bene, è questo il nome che ha assunto questa rubrica a tema trucchi di Sinnoh Tower. Oggi continuiamo parlare di Pokémon X e Y concentrandoci su qualche trucchetto e qualche dritta. Se vi siete persi l’appuntamento precedente, dove abbiamo parlato dei veri easter eggs e segreti presenti nei due giochi potete rimediare e mettervi in pari qua. Se invece l’avete già letta allora preparatevi qualcosa da sorseggiare mentre leggete e… via, partiamo!

Importante: a causa di vari problemi il seguente articolo è uscito alcuni mesi dopo il dovuto, per cui le seguenti informazioni potrebbero essere parecchio datate.

Duplicare i Pokémon

Sì, a Kalos è possibile duplicare, o clonare come dir si voglia, i Pokèmon. Il metodo è abbastanza semplice, ma richiede due 3DS. Poiché è già presente un articolo che ne parla non mi dilungherò oltre: se ancora non ve lo siete letto (molto male!) lo potete trovare qui.

Trovare facilmente Pokémon shiny/cromatici

In Pokémon X e Y trovare i Pokémon Shiny (detti anche cromatici, ma che d’ora in poi chiamerò semplicemente “shiny”) è diventato molto più semplice. Esistono infatti vari metodi, alcuni già esistenti nelle versioni precedenti, altri inediti, per facilitare l’incontro con uno di questi rari pokémon. Ecco qui i principali:

Metodo 1: “Fishing chain”fishchain

Metodo introdotto in Pokèmon X e Y, è talmente efficace che i Pokèmon shiny ottenibili con questo metodo sono divenuti talmente comuni che hanno perso il loro valore e la loro rarità (rimanendo comunque legit al 100%). Infatti seguendo questo metodo potrete riuscire a prendere anche 2 Pokèmon shiny ogni mezz’ora!

Il metodo, come dice il nome, si basa su delle catene di pesca. Per effettuare queste catene saranno necessari dei prerequisiti:

  1. Avere un amo, non importa se vecchio, buono o super, basta che vi permetta di pescare.
  2. Un qualsiasi Pokémon con abilità Ventose. Il più facile da reperire è Inkay che potrete trovare con un po’ di fortuna nel Percorso 8 o nella Baia Azzurra. (NB: è importante che Inkay abbia Ventose come abilità, se ha Inversione o Intrapasso non va bene, cercatene un altro)
  3. Uno specchio d’acqua.
  4. Un bel po’ di Poké Ball (meglio Sub Ball, Rete Ball o Velox Ball, ma vanno bene anche le solite Ultra Ball)

Inkay

Dirigetevi presso un qualsiasi specchio d’acqua dove sia possibile pescare, meglio se in un posto angusto o nei pressi di qualche scoglio o roccia. Disassegnate tutti gli strumenti ed assegnate solo e soltanto l’amo che avete deciso di utilizzare. Così facendo, premendo Y inizierete a pescare. Mettete il vostro Pokémon con Ventose al primo posto in squadra, Ricordatevi questo passaggio è importante. Altrettanto importante è non usare i pattini o la bicicletta mentre si usa questo metodo, quindi avvicinatevi al punto in cui desiderate pescare camminando. Una volta arrivati buttate l’amo.

Ora è importante riuscire a non interrompere mai la catena di pesca: ogni volta che pescherete un nuovo Pokémon aggiungerete un anello alla catena, ma se tirerete su l’amo troppo tardi o troppo presto la catena si spezzerà. La catena si spezzerà anche se vi verrà fuori lil messaggio “Non abbocca niente”, ma se avete un Pokémon con Ventose al primo posto in squadra la possibilità che spunti questo messaggio è quasi 0. La catena si spezzerà anche se:

  • Vi spostate
  • Salvate
  • Spegnete il 3DS
  • Aprite il menù
  • Cambiate amo

Aumentando il numero di anelli di una catena aumenta la possibilità di pescare un Pokémon shiny. Potrebbe arrivare al secondo come al 100 come non arrivare mai, ma in media intorno al 30 arriva il primo. Dopo averlo catturato non spostatevi, ma continuare a pescare, infatti le possibilità di incontrarne un secondo si ridurranno ulteriormente e ci sta che già alla cinquantesima pescata lo troviate. Non disperate se Inkay muore, infatti anche da KO l’abilità Ventose continuerà ad avere effetto e voi potrete beneficiarne.

Metodo 2: “Masuda Method”pensione

Esistente già dalla quarta generazione, questo trucchetto con un po’ permette di accaparrarsi facilmente qualsiasi Pokémon, anche con le ivs che si desidera, e il tutto naturalmente 100% legit!

Il Masuda Method (chiamato anche Metodo Masuda o Metodo M) prende il nome da Junichi Masuda, il creatrore delle colonne sonore Pokémon, che anni addietro svelò questo trucco sul suo blog Hidden Power.

Il metodo permette di abbassare notevolmente le possibilità che alla schiusa di un uovo nasca un Pokémon shiny, portando le possibilità da 1/4096 a 1/819.

NB: il seguente trucco funziona anche nei giochi di quarta e quinta generazione, ma porta le probabilità da 1/8192 a 1/1366, poiché in X e Y le probabilità di trovare Pokémon shiny è raddoppiata.

Il trucco consiste nel mettere due Pokémon di nazionalità diversa fra loro (un giapponese e un’italiano, o anche un’inglese ed un tedesco, eccetera) insieme alla pensione. Se i due Pokémon sono in grado di fare uova, le possibilità che il nascituro sia shiny sono quelle riportate sopra.

Pokèradar2Metodo 3: “Poké Radar”

Dalla quarta generazione esiste uno strumento chiamato Poké radar. Grazie a questo strumento sarà possibile creare delle catene che incrementeranno notevolmente le nostre possibilità di incontrare un Pokémon cromatico. Questo metodo è molto complicato, è infatti facile che la catena si rompa. La probabilità massimo di incontrare uno shiny la avremo dopo 40 incatenamenti, perciò dopo 40 Pokémon o dopo 70 si ha la stessa probabiltà di incontare un Pokémon cromatico.

Occorrente:

  • Moooolti repellenti, vi consiglio circa 200 unità di Repellente Max.
  • Tante Poké Ball (vi consiglio almeno una  fra Ultra Ball, Minor Ball, Velox Ball e Bis Ball)
  • Un Pokémon di livello alto, quanto basta per mandare KO in un sol colpo i Pokémon selvatici, con una mossa che infligge danno con molti PP, almeno 40.
  • Un Pokémon che conosca Falsofinale e/o mosse che addormentano o paralizzano
  • Un po’ di tempo, prima di trovare uno shiny passerà almeno un’ora
  • Il Pokéradar (questo è ottenibile nel laboratorio del Professor Platan dopo aver battuto la Lega Pokémon)

Basi del Pokéradar:Pokèradar

Il Pokéradar è utilizzabile solo e soltanto se ci troviamo in una zolla di erba o di fiori. Dopo aver utilizzato il Pokéradar occorre ricaricarlo facendo almeno 50 passi. il Pokéradar farà muovere alcune zolle d’erba per un tempo limitato (circa un secondo), perciò occorre farci un po’ l’occhio in modo da individuare subito le zolle che si sono mosse.

Dopo aver usato il Pokéradar potremo individuare 6 tipi diversi di zolle d’erba (o fiori):

  • Zolla ferma: la zolla non si muove. Se ci passate sopra non accadrà niente
  • Zolla lentissima: la zolla si muove quasi impercettibilmente, facendo solo un lieve fruscio. Se ci passate sopra verrà il messaggio “non c’è niente” rompendo la catena. Da evitare.
  • Zolla lenta: come la zolla lentissima, ma si muove un po’ più velocemente rendendone più facile l’individuazione. Da evitare
  • Zolla normale: la zolla fa un fruscio di media velocità. Passandoci sopra apparirà un Pokémon diverso rompendo la catena. Da evitare
  • Zolla veloce: la zolla fa un fruscio intenso che riflette leggermente la luce. Questa è la zolla che dovete cercare.
  • Zolla shiny: Si muove per più tempo delle altre ed emette un “ping”. Contiene uno shiny.

Come procedere:

Andate in uno spiazzo d’erba (o fiori) abbastanza grande. Usate un repellente ed usate il Pokéradar. Recatevi in una delle zolle che si sono mosse. Incontrerete un Pokémon, quindi sconfiggetelo o catturatelo (fuggire interromperà la catena).

Ora viene il difficile. Ricaricate il Pokéradar camminando nello spiazzo d’erba, senza uscirne. Una volta ricaricato riusatelo ed andate in una zolla d’erba veloce, che si trovi in una delle seguenti posizioni:

X X X X X X X X X X X
X X 0 0 0 X 0 0 0 X X
X 0 X X X X X X X 0 X
X 0 X X X X X X X 0 X
X 0 X X X S X X X 0 X
X X X X X A X X X X X
X 0 X X X X X X X 0 X
X 0 X X X X X X X 0 X
X 0 X X X X X X X 0 X
X X 0 0 0 X 0 0 0 X X
X X X X X X X X X X X

Legenda:
A: la vostra posizione
0: zolle “buone”
X: zolle “cattive”
S: casella sopra alla vostra. Da evitare*

Voi dovrete dirigervi in una zolla “buona” e che abbia anche l’animazione di una zolla “veloce”, evitando zolle lentissime, lente o normali. Mentre sopra a quelle ferme possiamo tranquillamente passare.

Il Pokémon che incontrate sarà uguale a quello incontrato precedentemente. Anche stavolta sconfiggetelo o catturatelo.

Ripetete il procedimento fino a 40 incatenamenti. A questo punto resettate il Pokéradar fino a che non comparirà una zolla shiny. Andateci e il gioco è fatto!

Con resettare il Pokéradar si intende fare 50 passi dopo l’utilizzo senza andare in nessuna zolla lentissima, lenta, normale o veloce. Una volta resettato il Pokéradar si muoveranno zolle diverse, ma la catena non sarà interrotta.

Nozioni importanti e consigli:

  • Se non siete sicuri di quali siano le zolle veloci, o se non ce ne sono, resettate il Pokéradar.
  • Se si muovono solo due zolle (anche se sono veloci) resettate il Pokéradar.
  • Quando finisce il repellenti riutilizzatelo all’istante
  • *Non passate per la casella che si trova sopra a quella in cui vi trovate. Nello schema (vedi su) è indicata con S. Infatti potrebbe essersi mossa senza che voi ve ne accorgiate, poichè è coperta dalla testa del vostro avatar.
  • Se arriva un zolla shiny fregatevene della sua posizione: non importa se è distante una casella o due. Andateci. Ricordate però di non passare sopra ad altre zolle non ferme.
  • I Pokémon shiny catturati con questo metodo hanno almeno 2 iv a 31.
  • Quando usate il radar state distanti almeno due caselle dei confini dello spiazzo d’erba. Se usate il radar troppo vicino al confine dello spiazzo rischiate di rompere la catena.
  • Un Pokémon primo in squadra con l’abilità Magnetismo ci aiuterà nelle catene di Pokémon acciaio, così come un Pokémon primo in squadra con Statico ci aiuterà nelle chain di Pokémon elettro.

Cose da NON fare:

  • tentare di continuare la catena dopo aver preso la shiny. Con questo metodo non funziona, rassegnatevi. Vi toccherà riniziare la catena.
  • Fuggire dal Pokémon.
  • Spegnere il gioco.
  • Allontanarsi dallo spiazzo d’erba/fiori
  • Usare il pad, al posto delle frecce direzionali
  • Tentare di fare la catena sui pattini o in bici.

Tutte queste azioni romperanno la catena.

Metodo 4: Safari AmiciSafari Amici

In X e Y il safari ha subito importanti cambiamenti. Infatti i Safari che sbloccherete saranno legati ai vostri amici. Se vi trovate in un Safari di un amico che è online, e anche voi lo siete, le probabilità di trovare uno shiny sono molto ridotte, anche se ancora non si sa di preciso quanto. Inoltre tutti i Pokémon presi nel safari (shiny e non), hanno almeno due iv al 31. Se mentre siete dentro al Safari il vostro amico si disconnette le probabilità di incontare uno shiny torneranno normali. Purtroppo all’interno del Safari non è possibile utilizzare il Pokéradar.

To be continued…

Anche per oggi l’articolo finisce qui, ma fra pochi giorni, venerdì alle 18:00 per l’esattezza, uscirà anche l’ultimo appuntamento su Pokémon X e Y, non mancate!

 

L'account ufficiale di ST Games Network. Un sito indipendente fondato da videogiocatori per i videogiocatori nel 2011.