Benvenuti ad un nuovo appuntamento di questa rubrica a tema trucchi. Oggi affrontiamo un gioco, o meglio due giochi, che di trucchi ne hanno un’infinità: Pokémon X e Y (essendo i due giochi praticamente uguali i vari trucchi, consigli ed Easter eggs valgono per entrambi).
Importante: a causa di vari problemi questo articolo è uscito alcuni mesi dopo il dovuto, perciò i giochi trattati sono particolarmente datati.
Dato che in questi due nuovi giochi Pokémon ci sono decine e decine di trucchi e soprattutto di easter eggs quest’appuntamento sarà diviso in tre parti, le prossime due parti usciranno la settimana prossima.
Questa prima parte tratterà di tutti gli easter eggs e riferimenti ad altre opere presenti in Pokémon X e Y, quindi iniziamo!
Il ritorno di Missingno
Missingno è sempre stato alla base di leggende e superstizioni, ma dopo la sua comparsa in Rosso/Blu/Giallo non era mai ricomparso in nessun altro gioco. La Game Freak ha però deciso di reinserire il misterioso glitch in X e Y, sotto forma di Egg Easter (per chi non lo sapesse un egg easter, letteralmente uovo di pasqua, è una “sorpresa” inserita in un gioco, o anche in un quadro, in un film o in un libro, dall’autore). Sarà infatti possibile vedere una sagoma che richiama palesemente Missingno avvicinandosi all’entrata della Boutique Chic-à-Porter, che si trova in Viale Inverno.
Settima generazione confermata?
Si tratta forse di uno degli Easter Eggs più interessanti di questo gioco: parlando con un viaggiatore che porta in spalla uno zaino giallo, che è possibile trovare al secondo piano di un hotel random (varia ogni giorno), esso vi parlerà della propria regione dicendo che si trova molto lontano e che è più bella perfino di Kalos. Se il giorno dopo tornerete a parlarci (avrà cambiato hotel) vi darà altre cose della sua regione, così anche il terzo giorno. Al quarto dirà che la sua regione non è né Kanto, né Jhoto, né Hoenn, nè Sinnoh, né tanto meno Unima, indi per cui si tratta di una regione del tutto nuova non ancora svelata dalla Game Freak. Dopodiché vi consegnerà anche lo “Strano Souvenir” un oggetto che ha come sprite una specie di maschera bianca la cui descrizione dice: “Un ornamento raffigurante un Pokèmon che è venerato come un protettore in una regione lontano da Kalos”.
La ragazza fantasma
Questo è uno degli Easter eggs di Pokémon X e Y che ha fatto maggiore scalpore. Infatti pochi giorni dopo l’uscita del gioco era già possibile vedere su Youtube centinaia di video che mostravano questo Easter egg veramente molto “creepy”.
Per vederlo anche voi con i vostri occhi seguite le seguenti indicazioni: andate nel percorso 14, da lì arrivate a Luminopoli. Una volta entrati in città entrate nel primo edificio alla vostra destra. Se vedete una donna al bancone e due bambini, allora vi trovate nell’edificio giusto. Prendete l’ascensore e salite al secondo piano (l’ultimo). Inizierà una scena scriptata, durante la quale quindi non potrete fare niente, e si fermerà la musica. Dopodiché si materializzerà dietro di voi una ragazza che, camminando senza muovere le gambe, vi girerà attorno per poi dirvi: “No, non sei tu il prescelto”, dopodiché scomparirà. Vi lascio qui il video così potrete vedere la scena senza bisogno di provarla personalmente.
Riferimenti a Dragon Ball Z
Se andrete a nel Percorso 10 potrete sfidare un sensitivo di nome Gianluca (Gianluca Sensitivo) che avrà solo un Solosis. Dopo averlo battuto egli vi dirà:
“Il tuo potere e quello dei tuoi Pokémon è superiore a 9000!“.
Vi ricorda niente? Bhè chiunque abbia visto Dragon Ball Z avrà già capito che è un chiaro riferimento a Vegeta. Infatti il Sayan, appena arrivato sulla Terra, dopo aver visto il livello di Goku spacca il suo Scouter ed urla la ormai celebre frase: “It’s over nine thousand!” (nella versione inglese/americana, in quella italiana urla: “E’ più di novemila!”). La frase è divenuta talmente famosa da essere inserita perfino in un gioco Pokèmon.
Richieste d’aiuto alla stazione
Analizzando il retro di un tabellone alla stazione di Luminopoli sarà possibile leggere la seguente frase:
“Ho bisogno di aiuto. Ti aspetto al solito posto.”
Chi ha bisogno di aiuto? E perchè? Qual è il solito posto? E chi è il destinatario del messaggio? Per ora non esiste risposta a queste domande. Solo uno scherzo o la Game Freak ha in mente qualcosa?
Arriva il momento di salutarci
Anche questo appuntamento è giunto al termine. Nel prossimo appuntamento affronteremo sempre Pokémon X e Y, dedicandoci però ai trucchi esistenti per questi giochi. Cercherò inoltre di darvi qualche dritta, per esempio dove si trova un determinato Pokémon difficile da trovare e molte altre utili nozioni. Perciò tenetevi aggiornati continuando a seguire Sinnoh Tower!