Negli ultimi mesi, il presidente di Nintendo (nonché CEO) Satoru Iwata è stato sotto i riflettori per via della triste situazione economica dell’azienda. Durante un’intervista con Diamond, Iwata ha lasciato delle dichiarazioni in merito alle sue intenzioni ed idee relative al futuro di Nintendo.
Sicuramente, molte persone nel mondo penseranno ‘Nintendo è un’azienda dedita soltanto ai videogiochi’ riguardo a noi, e credo che anche molti dei nostri dipendenti stiano iniziando a pensarlo.
Molti dipendenti impegnati nel sviluppare dei nuovi prodotti hanno da sempre dovuto pensare a cosa produrre per rendere il prodotto più divertente e migliore, quindi non penso che sia d’aiuto che qualcuno fuori dalla nostra azienda la pensi così come ho citato prima.
Quindi, anche se il fatto che la nostra attenzione va ai videogiochi non sarà cambiato, io ho sentito la necessità di dire oggi ‘Nintendo è un’azienda che fa tutto quello che vuole’.
Questo argomento è emerso quando Yamauchi è passato all’altra vita, ma io sentivo che ‘i nostri orizzonti stanno cambiando in meglio. Abbiamo bisogno di ridefinire cosa Nintendo debba produrre, da questo punto in poi’. Comunque, sentivo anche che ‘Nintendo produrrà di tutto’ fosse un’idea errata dell’azienda.
Yamauchi diceva sempre ‘Nintendo è un’azienda d’intrattenimento, e non dovrebbe essere diversamente da ciò’, e non bisogna necessariamente pensare che ‘intrattenimento sono solo i videogiochi’. Io mi chiedevo come fosse giusto interpretare i sentimenti di Yamauchi, e me lo sono chiesto senza sosta, anche durante le mie vacanze natalizie.
Successivamente, le parole ‘QoL’ (Quality of Life – Qualità di Vita) sono arrivate. L’intrattenimento esiste per migliorare la qualità di vita della gente. Dopo le vostre esigenze di base, viene l’intrattenimento. Comunque, quando l’intrattenimento arriva per ‘migliorare la qualità di vita della gente’, non pensavo alla differenza tra noi e un’azienda di apparecchi elettronici.
All’inizio di quest’anno, ho realizzato che ‘migliorare la qualità di vita della gente con il divertimento’, con l’accentuazione della parola ‘divertimento’ sarebbe perfetto per Nintendo.