Dopo alcuni anni dalla sua uscita in Giappone, Senran Kagura Burst arriva anche da noi.
Il gioco si presenta come un picchiaduro (eh.) a scorrimento laterale dove procaci fanciulle lottano fra loro strappandosi i vestiti. Come c’era da aspettarsi, questo aspetto è stato criticato da molte testate giornalistiche e c’è chi addirittura lo ha considerato “un insulto alle donne”. Noi però siamo di un altro avviso, leggete per scoprire cosa ne pensiamo.
[quote style=’1′ cite=” title=”]Fanservice o violazione della dignità del genere femminile?[/quote]
Prima di recensire Senran Kagura Burst occorre chiarire il significato di una parola: fanservice (o fan service come dir si voglia).
Fanservice è un termine molto usato in rete, soprattutto riferendosi a videogiochi, anime e manga, per indicare tutti quegli elementi superflui di un’opera che hanno il solo scopo di accontentare le richieste dei fan (quindi di “servirli”, appunto). Quando si sente parlare di fanservice spesso e volentieri ci si sta riferendo a quello sessuale: ragazze dal seno abbondante o scene di nudità che niente hanno a che fare con la trama o con il resto dell’opera.
Ora che abbiamo chiarito il significato del termine “fanservice” possiamo dire che Senran Kagura Burst è un gioco che ruota molto attorno al fanservice e quindi non deve essere considerato un “insulto alle donne”, ma preso per ciò che è: un videogioco.
Andiamo dunque ad analizzare più approfonditamente come il fanservice influisce nel gioco.
La meccanica stessa di Senran Kagura Burst è pensata per far saltare subito all’occhio le curve delle ragazze del gioco: infatti colpendo l’avversaria (o venendo colpiti) i suoi (o i vostri) vestiti verranno strappati sempre di più. Ogni volta che i vestiti vengono lacerati parte un primo piano sulla fanciulla che fa risaltare ancora di più le forme di ella.
Inoltre è presente un menù di caratterizzazione del personaggio che permette di zoomare più del necessario per potere osservare meglio i seni che, per un motivo inspiegabile, ondeggiano da soli. Insomma, tutti elementi per accontentare in pieno sia il pubblico maschile che quello lesbico.
Però c’è da dire che Senran Kagura Burst non presenta contenuti così scandalosi, al massimo potrete vedere il vostro personaggio combattere in costume da bagno, tant’è che molti altri giochi da sempre pubblicati anche qui in Europa presentano contenuti sessuali molto più espliciti e nonostante questo non hanno fatto tutto questo scandalo, per cui dire che Senran Kagura Burst è “un insulto alle donne” ci sembra un’accusa infondata. Semplicemente potrete vederle da un altro punto di vista, come dire.. quasi senza veli.
[quote style=’1′ cite=” title=”]Come si gioca?[/quote]
Come abbiamo già accennato, Senran Kagura Burst è un picchiaduro a scorrimento laterale alla vecchia maniera.
Potrete scegliere fra diversi personaggi (tutti femminili) ognuno dei quali con le proprie caratteristiche proprie: combo, attacchi speciali, velocità, potenza media dei colpi, HP, difesa, e via discorrendo.
Ogni personaggio avrà 4 valori che aumenteranno salendo di livello:
- HP (Punti Vita)
- Attack (Attacco)
- Defense (DIfesa)
- Endurance (Resistenza)
Aumentando di livello sarà inoltre possibile apprendere nuove combo e nuovi colpi.
Le missioni possono essere affrontate in due modi diversi: in modalità classica o Frantic, quest’ultima è un modalità “Berserker” che aumenterà notevolemente il vostro attacco e la vostra velocità, ma vi abbasserà notevolmente la difesa. Giocando in Frantic il vostro personaggio si spoglierà ad inizio partita, rimanendo in bikini.
Lottando in modalità classica sarà possibile trasformarsi in Shinobi, quando la barra delle arti ninja sarà piena. Questa si riempirà colpendo i vostri nemici. Trasformandosi in Shinobi i vostri vestiti cambieranno e, subendo danni, potranno essere danneggiati.
I combattimenti sono veloci e frenetici e permettono un approccio con il gioco molto “mordi e fuggi”. Le meccaniche sono semplici e le notevoli differenze fra gli stili di combattimento delle ragazze permette di provare esperienze di gioco sempre nuove allungandone la durabilità; durabilità che è comunque troppo corta, infatti il gioco alla lunga inizia ad essere ripetitivo. La ripetitività è sicuramente dovuta al numero troppo basso di combo, che fra l’altro sono anche tutte molto simili fra loro.
[quote style=’1′ cite=” title=”]Qual è il contesto di gioco e la trama della storia?[/quote]
La trama è avvincente e piacevole da seguire, ricca di battute e doppi sensi che talvolta strappano anche un sorriso. La narrazione è fatta per immagini, accompagnate da descrizioni scritte delle vicende e da dialoghi fra i personaggi.
La storia gira attorno a due scuole di “Shinobi” che lottano fra loro per la conquista dei rotoli dello Yin e dello Yang, è possibile affrontare il gioco da i punti di vista di entrambe le scuole, quindi è come se Senran Kagura Burst racchiudesse due giochi diversi in uno solo.
Ad ogni scuola appartengono 6 ragazze diverse, ognuna con uno stile di combattimento ed un carattere diverso, anche se per ogni ragazza ne corrisponde una controparte nella scuola rivale che ha caratteristiche molto simili.
Purtroppo il gioco è in giapponese sottotitolato in inglese, quindi la storia potrebbe risultare difficile da seguire ed è un vero peccato.
[quote style=’1′ cite=” title=”]Qualità della grafica e dell’audio di Senran Kagura Burst[/quote]
L’audio è veramente buono con ritmi lenti e veloci che si alternano, il doppiaggio giapponese è fatto così bene che forse è quasi meglio che il gioco non sia stato ridoppiato in italiano o in inglese.
La grafica invece fa un po’ storcere il naso: il 3D è quasi assente e può essere sfruttato solo durante le trasformazioni in Shinobi, le mosse speciali e poco più.
Le parti dove è presente il 3D sono curate veramente bene, le altre, prive di 3D, sono povere di dettagli e sembrano “fatte di fretta”. Ciò nel complesso fa sì risaltare di più le scene in 3D, ma al tempo stesso abbassa logicamente molto il livello della grafica generale del gioco.
La copertina merita almeno di essere accennata. La scelta di un immagine così esplicita da mettere sopra alla confezione di un gioco è una cosa che raramente viene fatta e che da quasi l’idea di essere una sfida a coloro che considerano, erroneamente, Senran Kagura Burst un gioco a sfondo sessuale.
[quote style=’1′ cite=” title=”]Giudizio finale, tiriamo le somme![/quote]
Senran Kagura Burst è un gioco più che discreto, ma se non fosse per il fanservice probabilmente avrebbe venduto molto meno.
Presenta alcuni punti forti per i quali vale la pena di giocarci: lo stile di gioco “mordi e fuggi”, la possibilità di giocare la stessa avventura da due punti di vista differenti e quindi affrontando missioni diverse, e poi il fanservice. Il fanservice fa da sovrano e si fa apprezzare senza però esagerare.
Purtroppo però ci sono anche diversi difetti: i sottotitoli solo in inglese, l’assenza quasi totale del 3D e la ripetitività del gioco.
Nel complesso Senran Kagura Burst si fa giocare e ne consigliamo l’acquisto specialmente a chi piace un approccio con i giochi molto rapido, infatti, come già detto, Senran Kagura Burst si presta bene ad essere giocato per 5-10 minuti, giusto il tempo di una missione, fra un impegno ed un altro.