Hideo Kojima ha parlato, su twitter, del gameplay e dei controlli di Metal Gear V: Ground Zeroes.
“Metal Gear Solid viene spesso considerato troppo complicato per quanto riguarda i controlli. Semplicemente ci sono molti pulsanti per consentire al giocatore di cambiare la visuale e per offrirgli più azioni fra cui scegliere”, ha ribadito Kojima. “Ho provato a configurare i controlli per ottenere un gameplay che fosse il più istintivo possibile. Da questo punto di vista, Ground Zeroes rappresenta il primo episodio di una nuova generazione, una generazione cosi diversa dai primi capitoli che sarà difficile tornare a giocare con i “vecchi” Metal Gear Solid.
Negli anni ’90 era molto comune nei videogiochi passare dalla schermata principale ad una secondaria per cambiare le armi, ma ciò distraeva i giocatori, che dovevano appunto effettuare lo switch continuamente. Per questo nel primo Metal Gear Solid ho inventato un sistema per il cambio arma che può essere effettuato con una sola mano, agendo quindi sulla schermata di gioco. Ho anche reso trasparenti le icone di sfondo. (…) Nel primo Metal Gear Solid ho dovuto scegliere una configurazione speciale dei pulsanti per poter cambiare arma velocemente. Nessun altro gioco lo aveva fatto prima, dunque l’esperimento rendeva tutti un po’ ansiosi. In Ground Zeroes dovrete fare molta attenzione, perché l’azione di gioco continuerà a procedere anche mentre cambiate arma.
Dovrete fare attenzione mentre cambiate armi, ascoltate il walkman o controllate la mappa, perché il gioco non entrerà in pausa e il mondo intorno a voi continuerà a muoversi, proprio come nella realtà”, continua Kojima. “Naturalmente c’è un pulsante di pausa e potrà anche essere usato durante le cutscene. I giocatori potranno sfruttarlo per fare un break o andare in bagno. Il punto è che però Snake non potrà prendersi delle pause in Ground Zeroes, dunque non potrete giocare mentre il gioco è in pausa.”
Fonte: DualShockers