Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Ken Levine chiude gli studi di Irrational Games

Ken Levine chiude gli studi di Irrational Games

Nella giornata di oggi tramite un comunicato sul sito ufficiale di Irrational Games, il game designer a capo degli studi, Ken Levine ha annunciato ufficialmente la chiusura della casa di sviluppo dopo ben 17 anni di attività.

Levine infatti ha dichiarato di volersi dedicare principalmente ad altri tipi di titoli meno impegnativi di quelli prodotti in precedenza dalla software house, creando un nuovo studio con solo 15 dei membri dell’azienda precedente, lasciando la restante parte senza occupazione. Per questo motivo egli ha promesso che prima di dedicarsi a qualunque altro progetto farà tutto ciò che è in suo potere per poter assicurare un lavoro a i suoi vecchi e diligenti collaboratori.

Di seguito vi lasciamo l’intera dichiarazione tradotta:

“Quando diciassette anni fa io, Jon Chey e Rob Fermier fondammo la Irrational Games, il nostro obiettivo era quello di creare mondi unici e di popolare questi con personaggi singolari.

Abbiamo costruito Rapture, Columbia, La Von Braun e il Rickenbacker, la Fortezza della Libertà e alcuni dei più disgustosi basamenti dove una squadra della SWAT abbia mai messo piede. Abbiamo creato Booker e Elizabeth, il Big Daddy e le Sorelline, le MidWives e i ManBot. In quel momento, la Irrational è cresciuta e ha ottenuto più successo di quanto potessimo immaginare quando fondammo il nostro studio di tre persone in un soggiorno di Cambridge, MA. Questo è stato il progetto che ha definito la mia intera vita professionale.

Ora Irrational Games sta per rilasciare l’ultimo DLC per Bioshock Infinite e giustamente la gente si chiede: cosa verrà dopo?

17 anni sono un lungo periodo di tempo da dedicare a qualunque lavoro, anche il migliore. E, lavorare con l’incredibile team di Irrational Games è di sicuro il miglior lavoro che abbia mai avuto. Nonostante sia profondamente orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto insieme, la mia passione è cambiata nel volere fare diversi tipi di giochi che mai abbiamo fatto finora. Per affrontare questa nuova sfida in futuro, devo riconcentrare le mie energie su un team più piccolo con una relazione più diretta con i videogiocatori. In altre parole, ritorneremo ciò che eravamo: un piccolo team che crea videogiochi per i veri videogiocatori.

Sto chiudendo gli studi di Irrational Games come avrete capito. Comincerò un nuovo progetto di minore entità, più imprenditoriale presso Take-Two. Ciò significa che solo 15 persone del team di Irrational saranno incluse in questo nuovo progetto. Non c’è un bel modo per licenziare le persone, per questo il nostro obiettivo primario è quello di assicurarci che le persone che perderanno il lavoro avranno il massimo sostegno che possiamo dargli in questo periodo di transizione.

Oltre che il supporto finanziario, lo staff avrà anche la possibilità di visitare lo studio per un periodo di tempo per dare un ultimo saluto e sistemare il proprio portfolio. Altri studi della Take-Two saranno a disposizione per discutere di altre opportunità di lavoro con la compagnia, e terremo una giornata per permettere agli altri studi e publisher di parlare con la parte del team di Irrational che rimarrà senza lavoro.

Cosa verrà dopo?

 

fra poco vi sveleremo un nuovo progetto con un nuovo obiettivo : creare giochi con una narrativa guidata e altamente rigiocabili. Per favorire la più diretta relazione possibile con i nostri fan, rilasceremo esclusivamente prodotti in digital delivery.

Quando mi resi conto per la prima volta di cosa avevo intenzione di fare, capii che avremmo avuto bisogno di un lungo periodo di design. Inizialmente pensai che l’unico modo per tentare questa impresa era con un classico modello di startup, un rischio che ero pronto a correre. Ma quando ho parlato a Take-Two della mia idea, mi ha convinto che non c’era posto migliore per realizzarla dei loro uffici. Dopo tutto, loro furono i primi che credettero in Bioshock e lo supportarono.

Grazie alla passione nello sviluppare videogiochi riposta da 2K e Irrational, e ai fan che hanno creduto in esso, Bioshock ha riscosso dei guadagni superiori al mezzo miliardo di dollari e si è assicurato un posto di primo piano nel mondo del gaming. Sto affidando le redini della nostra creazione, l’universo di Bioshock, nelle mani di 2K così che, nella nostra nuova impresa, possiamo focalizzarci unicamente su una narrativa rigiocabile. Se saremo fortunati, creeremo qualcosa di memorabile almeno quanto la metà di Bioshock.

Faremo del nostro meglio per creare uno spazio dedicato alle domande che ci vorrete rivolgere.”

 

L'account ufficiale di ST Games Network. Un sito indipendente fondato da videogiocatori per i videogiocatori nel 2011.