Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco! – Recensione – 3DS

Cover ufficiale italiana di "Inazuma Eleven: Ogre all'attacco!"

Inazuma Eleven è un famoso brand dedicato in particolare ai più piccini che sono appassionati di calcio. Sono stati pubblicati molteplici giochi per diverse piattaforme (Nintendo DS, Wii, PC, Smartphone). Il marchio ha riscosso un notevole successo sia in Giappone che nel nostro Bel Paese, e dai videogiochi sono stati tratti Anime e Manga. Insomma, una vera e propria Inazuma Eleven mania: tiri, finte, tattiche speciali e parate assurde che vanno oltre i limiti della fisica.

Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco! rappresenta gli episodi avvenuti nell’ultima saga Anime e Manga, ed è uscito in Giappone nel 2010 per Nintendo DS. Mentre la versione americana del gioco non è stata neppure annunciata, la versione europea è stata riadattata con alcune scene in 3D per la console Nintendo 3DS. Sfortunatamente il peso degli anni si sente eccome: la grafica è praticamente in stile DS con spixellamenti vari. Alcune scene Anime -seppur sporadiche- distinte e un Audio discreto/buono, insieme ad un completo doppiaggio italiano, renderanno in generale il gameplay più piacevole, alleviando per quanto possibile questo ritardo di localizzazione.

Mark, la Inazuma Japan è la tua squadra!

Mark, la Inazuma Japan è la tua squadra!

[quote style=’1′ cite=” title=”]BENVENUTI AL FOOTBALL FRONTIER INTERNATIONAL[/quote]Il FFI (Football Frontier Internatonal) è alle porte e le migliori squadre del mondo stanno per affrontarsi in una competizione senza pari: Giappone (squadra del protagonista), Italia, Regno Unito, Argentina e USA sono soltanto alcuni dei Paesi che parteciperanno alla competizione e dovrete sconfiggerli per divenire campioni del mondo. Nei panni di Mark Evans, capitano della squadra nipponica Inazuma Japan, sarà vostra completa responsabilità aiutare gli amici in difficoltà, parlare con i Mister e Giocatori delle altre squadre per stringere legami di amicizia e trionfare sul podio del mondo. In realtà però, viene sottolineato sempre che il calcio è uno sport da praticare per divertimento e quindi non può essere motivo di litigio, aggressività o scontro, ma soltanto di confronto. Qualcuno, durante l’avventura, proporrà di unirsi al vostro Team e sarete voi, vedendo le caratteristiche del giocatore, a decidere se potrà essere integrato o meno tra i vostri.

Il vostro Allenatore non sarà Hillman, ma Travis che -specie nei primi momenti, quando non lo si conosce bene-, sembra avere una personalità bizzarra e inusuale. Vi renderete presto conto, andando a ritroso e rivisitando il suo passato, che alle spalle ha una dura e triste storia.. e quindi sarà d’obbligo rivalutarlo radicalmente.

Tuttavia non è semplice come potrebbe apparire. Infatti, una nuova minaccia incombe sul pianeta e sarà vostra responsabilità salvare le sorti del calcio che vorrebbe essere eliminato dalla storia da un perfido antagonista che riserva particolare odio per questo sport. Il Team che agisce per conto suo -il Team Ogre capitanato da Lancer-, e che vive nell’anno 20XX, è in grado di spostarsi nel tempo e andrà direttamente in merito al FFI per sconfiggere la Inazuma Japan e smantellare la passione per il calcio in tutto il mondo (tale missione è denominata Spaccatuono). Ma nell’anno 20XX vive anche Canon Evans, pronipote di Mark. Sarà lui a fare le veci di aiutante e vi sarà particolarmente d’aiuto per imparare nuove tecniche speciali. Forse non solo un angelo custode, ma un vero e proprio secondo Allenatore che si rivelerà di fondamentale importanza per la vostra notevole missione: sconfiggere il Team Ogre.

Conoscerete ancora più a fondo i membri della vostra squadra che impareranno tecniche nuove, sia combinate che speciali, e verrete a conoscenza dei loschi ideali dei cattivi. Farete moltissime sfide che vi porteranno grandi soddisfazioni e, se sarete abbastanza in gamba, potrete svettare il podio mondiale.

Usa le monete che vinci o trovi nei distributori di palline per scoprire nuovi talenti.

Usa le monete che vinci o trovi nei distributori di palline per scoprire nuovi talenti.

[quote style=’1′ cite=” title=”]GAMEPLAY[/quote]Il gameplay di Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco! è, oltre che simile a quello di Inazuma Eleven 3: Lampo Folgorante Inazuma Eleven 3: Fuoco Esplosivo a livello grafico, eccessivamente guidato.

In ogni momento di gioco, infatti, sarà comunicato il passo successivo che dovrà essere fatto per andare avanti nel gameplay e che viene dunque privato di difficoltà. Fortunatamente ci saranno degli incontri piuttosto impegnativi che dovrete disputare: man mano andrete avanti il cerchio delle migliori squadre mondiali si restringerà includendo soltanto i più forti.

Saremo noi dei Pokéfans (ed è vero), ma le dinamiche di gameplay sembrano avere diverse affinità col mondo dei giochi Pokémon: in primis certamente l’aumentare del livello del giocatore in base alle sfide fatte con squadre “selvatiche” che vi sfideranno alla random mentre camminate e in base anche alle sfide ufficiali del torneo FFI (ciascuna di queste potrebbe essere pensata come un incontro con il Capoplaestra).

L’altra grande affinità è rappresentata dalle Tecniche –oltre 350– (ossia quei tiri “oltre i principi della fisica” introdotti nelle prime righe della recensione) che possono essere ricollegate alle mosse dei Pokémon.

Le competizioni si svolgeranno fondamentalmente sul touch screen (che non ha affatto una grafica innovativa), ma che rende da un lato comodo giocare. Le scene in 3D sono riservate alle sole Tattiche Speciali. Spezzoni di Anime vengono invece visualizzati sullo schermo touch in 2D.

[quote style=’1′ cite=” title=”]I PERSONAGGI PRINCIPALI[/quote]In totale il gioco conta oltre 2.200 personaggi, ma rilasciamo queste immagini per presentare soltanto quelli principali. Si tratta di:

  • Mark, capitano della Inazuma Japan nonché “psicologo” di ciascun giocatore
  • Jude, che affronterà definitivamente il suo passato contro Mister D.
  • Axel, che dovrà convincere suo padre della sua passione per il calcio
  • Archer, che prenderà importanti decisioni sul suo futuro lasciandosi alle spalle il passato
  • Canon, pronipote di Mark (venuto dal futuro) che lo aiuterà nella missione salva-calcio
  • Hector, il giocatore prediletto di una persona molto importante (ma non vi anticipiamo nulla!)
  • Paolo, il capitano della squadra italiana che compete al Football Frontier International
MarkJudeAxelArcherCanonHectorPaolo

[quote style=’1′ cite=” title=”]MULTIPLAYER[/quote]Quattro giocatori, ciascuno con una console dalla famiglia Nintendo 3DS e una cartuccia di gioco, possono sfidarsi in una competizione in wirless locale per stabilire chi è il più forte. È possibile anche aprire trattative di calciomercato per scambiare i giocatori, scaricare contenuti esclusivi tramite Spotpass (Nintendo Network) e salvare record per condividerli con gli incontri Streetpass.

Le funzionalità social sono state ben concatenate all’hardware di Nintendo 3DS e alle sue funzionalità peculiari Streetpass/Spotpass.

[quote style=’1′ cite=” title=”]TIRIAMO LE SOMME[/quote]Un’intro ben melodica è quel che ci vuole prima di imbarcarsi in una lunga avventura con tanti amici. Difendere gli ideali e le passioni diventa fondamentale sia quando sarete in compagnia sia quando qualcuno vorrà voltarvi le spalle. La trama è ben studiata ed intrecciata e rappresenta uno dei punti-forti di Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco!.

Se avete già concluso i prequel Inazuma Eleven 3: Lampo folgorante e/o Inazuma Eleven 3: Fuoco esplosivo, sarà possibile trasferire personaggi ed oggetti introvabili altrimenti su Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco!

Particolarmente consigliato se vi piace il calcio, la serie Inazuma Eleven e se, in generale, non date tanto rilievo alla grafica del gioco.

[quote style=’1′ cite=” title=”]INTRO DEL GIOCO[/quote]

[quote style=’1′ cite=” title=”]CODICI & TRUCCHI[/quote]Se direte le parole in corsivo alla persona in questione, otterrete contenuti esclusivi.

elementi a Bernie dopo aver terminato il capitolo 2

segueregole a Walken dopo aver terminato il capitolo 5

filadicarte a Decker dopo aver terminato il capitolo 5

rubamazzo a Larry dopo aver terminato il capitolo 9

L'account ufficiale di ST Games Network. Un sito indipendente fondato da videogiocatori per i videogiocatori nel 2011.