Il 2013 appena passato è stato The Year of Luigi: ossia L’Anno di Luigi, Infatti a dare manforte al baffuto omino col cappello rosso è approdato su Wii U il suo fratello in verde, con uno dei titoli più rappresentativi di questo “anno di Luigi”: New Super Luigi U.
Il gioco nasce come estensione di New Super Mario Bros. U, ma in realtà più che un DLC è un gioco a sé, infatti si tratta di un avventura tutta nuova dove il compito di salvare la principessa spetterà a Luigi con uno stile di gioco del tutto nuovo: Luigi infatti sarà in grado di saltare più in alto del fratello raggiungendo posti altrimenti irraggiungibili!
[quote style=’1′ cite=” title=”]PENSA DI MENO, GIOCA DI PIÙ![/quote]La cosa che più contraddistingue New Super Luigi U dal suo predecessore è il tempo, infatti avrete solo 100 secondi a disposizione per completare ogni livello, questo comporta una struttura dei livelli tutta nuova e di conseguenza un approccio diverso da parte del giocatore: scordatevi di perlustrare ogni angolo del livello alla ricerca di 1-Up, power up, scorciatoie o Monete Stella. Queste ultime, anzi, raramente andranno cercate, come succedeva in New Super Mario Bros. U, infatti spesso saranno facili da individuare ma non altrettanto da raccogliere, trovandosi in posizioni assai ardue da raggiungere. La collezione delle monete sarà più incentrata sull’abilità del giocatore nel controllare Luigi, che sull’esplorazione.
[quote style=’1′ cite=” title=”]SORPRESE A VOLONTÀ![/quote]Il level design è sopraffino, i livelli si adattano perfettamente al nuovo stile di gioco e non hanno niente da invidiare a quelli del predecessore, inoltre i riferimenti a quest’ultimo saranno molteplici: alcuni livelli si presenteranno inizialmente uguali a quelli di New Super Mario Bros. U, ma poi improvvisamente cambieranno radicalmente. Il numero di egg easter, richiami e sorprese è impressionante: statue, pupazzi di neve e perfino colonne a forma di Luigi, vecchie sprite di Luigi nascoste ovunque, di certo il gioco saprà sorprendervi.
[quote style=’1′ cite=” title=”]NIENTE BROS. STAVOLTA[/quote]Come si vede già dalla copertina del gioco, la parola “Bros.” è stata rimossa, cancellata con della vernice (guarda un po’, verde). Infatti non ci saranno fratelli, ma solo Luigi.
Ma a sostituire Mario arriva un personaggio tutto nuovo: Ruboniglio. Chi ha giocato a New Super Mario Bros. U non può essersi dimenticato di quel mascalzone che scorrazzava fra i vari livelli portandosi appreso power-up rubati ai Toad (e che power-up!). Su New Super Luigi U arriva come alleato, anche se un po’ particolare, infatti, come quando scappava con la refurtiva su New Super Mario Bros. U, il Ruboniglio è immune ai nemici, anche se può cadere nei burroni, morire schiacciato o finire bruciato nella lava. Inoltre prendendo i vari power up non si potenzierà, ma li conserverà nel sacco trasformandoli in 1-Up a fine livello.
[quote style=’1′ cite=” title=”]ANCORA NEW, MA POCO NUOVO[/quote]Questo gioco rappresenta il quarto capitolo della saga “new”, ma in fondo di “new” ha davvero poco. Pochissime novità rispetto al titolo precedente, ambientazioni simili, mondi e scontro con il boss finale identici. Forse se fosse stata aggiunta qualche novità sostanziosa come per esempio la possibilità di cooperare online quel “new” avrebbe avuto più senso. Ma vabbè, sarà per la prossima volta.
[quote style=’1′ cite=” title=”]TIRIAMO LE SOMME[/quote]New Super Luigi U è un gioco perfetto per tutti gli amanti di Mario che cercano una nuova sfida, ma personalmente lo sconsiglio a chi vuole avvicinarsi al brand o che comunque non è un fan della saga: dei tre Mario usciti su Wii U è sicuramente il meno longevo.
Offre un approccio con il classico Super Mario in 2D un po’ diverso non aggiungendo però novità sostanziose. Tutto sommato lo considero un buon gioco, anche se mi fa sorgere il dubbio che lo standard generale del brand si stia un po’ abbassando, sarà forse il caso di finirla con questo “new” e pensare davvero a qualcosa di nuovo?