Nintendo 3DS viene da un 2013 ricco di esclusive e di vendite, e sta per aprire un 2014 che si prospetta altrettanto proficuo e pieno di grandi gioconi. C’è da considerare però il fatto che in Giappone 2 dei nostri 5 titoli TOP-5 sono stati già rilasciati da un po’, per cui sicuramente big N annuncerà nuovi titoli durante quest’anno eddai che tifiamo tutti per un nuovo titolazzo Pokémon.
Yoshi’s New Island potrebbe essere un titolo d’alto livello come gameplay, ma la prima cosa che c’è saltata all’occhio è purtroppo la grafica che sembrerebbe un po’ troppo “retro”.
Fortunatamente la grafica non è tutto, infatti lo scorso capitolo della serie per Nintendo DS aveva un gameplay studiatissimo e molto apprezzabile.
4. Brain Training infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione?
Dopo il grande successo su Nintendo DS, la serie Brain Training si prepara a sbarcare su 3DS e le aspettative sono molto buone: l’aggettivo “infernale” si riferisce proprio al livello di difficoltà dei livelli quindi aspettarci un gioco longevo e adatto soltanto ai veri appassionati.
Al momento soltanto che ci saranno 30 esercizi e minigiochi ciascuno specifico per migliorare un’attività celebrale. Le domande arrivano rapide e numerose, dunque sarà necessaria una grande concentrazione per ricordare informazioni specifiche senza commettere alcun errore.
Non sappiamo nulla al momento sulla data di lancio se non che il titolo uscirà proprio quest’anno.
Il titolo è uscito in Giappone lo scorso 14 settembre e lì ha già avuto un grande successo: il numero delle copie totali vendute supera attualmente i 4 milioni.
Al momento è una perla circoscritta alla terra del Sol Levante, ma, come già accaduto lo scorso anno con il capitolo precedente della serie, ci aspettiamo che Capcom decida di esportarlo anche in Occidente, dove tantissimi altri payers lo stanno attendendo con impazienza.
2. Professor Layton VS. Ace Attorney: Phoenix Wright
Proprio come Monster Hunter 4, anche Professor Layton VS. Ace Attorney: Phoenix Wright è un titolo momentaneamente riservato ai giapponesi. Momentaneamente! Il titolo uscirà infatti in esclusiva per 3DS il prossimo 28 marzo in tutti i Paesi europei.
In questo gioco lo stile del Professor Layton, evidenziato da enigmi e puzzle sempre freschi, si miscela con quello di Ace Attorney, famosissimo investigatore. Per gli amanti di Layton, Ace e del genere, sarà sicuramente un titolo da non perdere.
1. Super Smash Bros. 3DS
E chi poteva esserci al primo posto se non tutti i personaggi Nintendo in una serie amatissima? Super Smash Bros. arriverà quest’anno su Nintendo 3DS e in HD su Wii U.
In Super Smash Bros. -sia in quello per la versione 3DS che per quello Wii U- dovrai affrontare gli altri personaggi Nintendo non solo a calci e pugni, ma anche con tutte le specialità di ciascun personaggio. Ad esempio, se scegli Abitante di Animal Crossing, potrai utilizzare palloncini per volare, pale per bloccare i nemici o retini per catturali e sconfiggerli. Concept geniale che solo in parte può essere paragonato a Tekken.