Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

New Super Mario Bros. U – Recensione – Wii U

New Super Mario Bros. U – Recensione – Wii U

marioulogoMario, Mario, Mario. Chi non conosce il personaggio più popolare di casa Nintendo? E chi non conosce i suoi giochi? Siamo convinti che tutti voi che state leggendo la recensione lo conoscete. Ebbene, Mario ha deciso -già da tempo- di sbarcare anche su Nintendo Wii U con un nuovissimo (ma questo lo vedremo!) titolo: New Super Mario Bros. U. Questo titolo è stato presentato per la prima volta all’E3 2011 ed è sbarcato su Nintendo Wii U al day one: 30 novembre 2012 in Europa.

[quote style=’1′ cite=” title=”]ASPETTATIVE PRE-GAMING[/quote]
Quel che ci si aspetta da New Super Mario Bros. U, soltanto vedendo i trailer nella rete, è sicuramente che sia un titolo sempreverde e adatto a tutti (in perfetto stile Mario). Ci si aspetta molto per la grafica, finalmente in HD, che non è un dettaglio. Ancora molte aspettative per il design dei livelli dei vari mondi.

[quote style=’1′ cite=” title=”]PERSONAGGI, NUOVI POTENZIAMENTI E NEW ENTRIES[/quote]
I personaggi sono: Mario (player principale), Luigi, Toad blu e giallo. Vengono mantenuti il fiore di fuoco e di ghiaccio, oltre che al minifungo. Sarà possibile anche giocare con il proprio Mii (o i propri, qualora si giocasse in multiplayer).
A Mario piace portare delle novità, e per questo nuovo titolo ha deciso di cambiarsi. La nuova forma, Mario Super Ghianda, è capace di planare e di tenersi ben saldo ai muri per un paio di istanti.
flyingmarioBaby Yoshi Blu è in grado di trasformare i nemici di “piccolo taglio” (Koopa, ad esempio) in monete. Sorprendente, no?
blu
rosaBaby Yoshi rosa è in grado di gonfiarsi così tanto da volare per un po’. Non credi che ti serva per qualche livello particolare?

gialloBaby Yoshi giallo è in grado di emettere così tanta luce da illuminare anche i luoghi più tetri. Sarebbe bello stare con lui in un castello dei fantasmi, non credi?

Ruboniglio, un ladruncolo coniglio, vorrà farvi correre parecchio in alcuni livelli.. acchiappalo e vinci una ricompensa!
ruboniglio
[quote style=’1′ cite=” title=”]TRAMA DEL GIOCO[/quote]
Mario deve liberare la bellissima e biondissima principessa Peach. Stavolta però non è la principessa che è stata rapita, ma sono stati Mario, Luigi, Toad blu e Toad giallo ad essere stati espulsi dal castello della principessa, come da tradizione, per mano di Bowser. Quindi, per completare il gioco, sarà necessario raggiungere il castello (superando tutti i livelli) per salvare la principessa dalle grinfie di Bowser & Co.

[quote style=’1′ cite=” title=”]I MONDI[/quote]
I mondi, ciascuno con più livelli, sono 9:

  1. Piana delle ghiande;
  2. Deserto delle torte;
  3. Acque frizzanti;
  4. Ghiacciaio candito;
  5. Giungla gassata;
  6. Miniere di caramella;
  7. Nuvole di meringa;
  8. Castello di Peach;
  9. Pista superstar.

I mondi dovranno essere superati dal primo all’ultimo (dunque non sarà possibile saltare dei mondi per poi farli in seguito). Qualora non si riesca a superare un livello dopo tanti tentativi, il gioco chiederà se si ha bisogno di una mano facendo spuntare una scatola ben distinguibile di colore verde. Non appena si dà una bella testata a questa scatola, apparirà Luigi che, proprio come un pilota automatico, affronterà il livello a posto vostro.

[quote style=’1′ cite=” title=”]I BOSS DA SCONFIGGERE[/quote]
Prima di lasciare un mondo per passare a quello successivo, sarà necessario sconfiggere un Boss. C’è da dire che sconfiggere i Boss è molto semplice (come nei capitoli precedenti), ma negli ultimi mondi è stato introdotto qualcosa di nuovo, qualcosa che vi stupirà; ma non vogliamo spoilerarvi troppo.

[quote style=’1′ cite=” title=”]LA GRAFICA[/quote]
Luci e contrasti sono davvero ben distribuiti e ciascun livello è bello soltanto a guardarsi. I colori sono ben vivi e danno, a seconda del mondo in cui ci si trova, un tocco più infantile al gioco o uno più maturo. Alcuni livelli dimostrano di essere stati ben curati, altri, invece, un po’ meno. Si sentiva la necessità di introdurre finalmente la risoluzione in HD (720p), che permette di godere al meglio dei paesaggi presenti nel gioco.
livelloapprezzato
Sopra un’immagine che mostra l’aspetto di uno tra i livelli più belli di tutto il gioco, sia per definizione di qualità che per livello di game playing.

[quote style=’1′ cite=” title=”]SOCIAL (MIIVERSE NINTENDO NETWORK)[/quote]
Sentite la necessità di condividere i vostri risultati con altri utenti? Bene, il gioco è pienamente supportato da Miiverse (il social Network di Nintendo -totalmente gratuito-) e vi darà l’opportunità di lasciare un commento su ciascun livello oppure di chiedere un consiglio agli altri utenti della community. Inoltre, quando non si riesce a superare un livello (ossia quando si perde una vita), spunteranno i commenti che altri utenti hanno lasciato sullo stesso livello, quindi potrete scoprire di aver avuto le stesse difficoltà di altri giocatori! Una lode va a Miiverse che è super protetto dal controllo censura. Per censura non intendiamo una forma di “dittatura”, ma l’eliminazione delle parolacce o di offese (quindi siete liberi di offendere il gioco se vi va.. ma non c’è motivo!).

[quote style=’1′ cite=” title=”]MULTIPLAYER[/quote]
Il gioco offre l’opportunità di giocare fino a 5 players nello stesso momento (uno al controllo del Wii U Gamepad e gli altri 4 con i classici controller per Nintendo Wii). Giocare in multiplayer è ancora più divertente che giocare da soli, ma questo si sapeva già.

[quote style=’1′ cite=” title=”]SFIDE[/quote]
Credi di essere più bravo di tutti gli altri? La modalità Sfide è stata introdotta proprio per te. In questa modalità, totalmente indipendente dalla trama del gioco, dovrai sfidare te stesso con delle corse contro il tempo, mostrando la tua abilità dei salti e nei riflessi. Ci sono moltissime sfide disponibili e ciascuna di queste vi darà una medaglia di bronzo, argento o oro a seconda della vostra prestazione (sempre ammesso che riusciate a superare la sfida!).

[quote style=’1′ cite=” title=”]PARTITA TURBO[/quote]
Con questa modalità sarà possibile interagire tra Wii U Gamepad e controller Wii. Mentre il giocatore con il Gamepad potrà creare blocchi, il personaggio (guidato dal controller Wii) potrà saltare su di essi aumentando man mano la velocità del livello. Anche qui, tanto divertimento.

[quote style=’1′ cite=” title=”]COMMENTO FINALE:[/quote]
Introduzioni grafiche come l’HD e nuove caratteristiche sono state sicuramente ben apprezzate – e attese – dal popolo dei players: non abbiamo avuto modo di leggere neppure un commento negativo sul gioco o sulla sua modalità. Una piccola critica va al fatto che è un titolo che ricorda il gioco per Nintendo Wii (New Super Mario Bros. Wii); ma, se vogliamo andare a ritroso, dobbiamo ricordare che Mario in 2D, proprio quello che ha fatto la storia di Nintendo, ha sempre presentato queste caratteristiche fisse. Sono le piccole introduzioni che determinano l’evoluzione del gioco, e dobbiamo dire che New Super Mario Bros. U rappresenta una di queste evoluzioni: un titolo di tutto rispetto e non un semplice gioco di passaggio. Le modalità Sfida e Partita Turbo sono state abilmente sviluppate: divertenti e competitive al tempo stesso.

Ho fondato ST Games nel 2011, quando avevo 13 anni, chiamandolo Sinnoh Tower. Gestisco da sempre ogni aspetto del sito: sono amministratore generale, responsabile della grafica, della gestione delle Pubbliche Relazioni nonché dell’advertising con aziende del settore. Quando sembro oziare in realtà ottimizzo tutti gli aspetti del sito e penso sempre allo step further. In una parola: ambizioso. In molti momenti, il mio più che un passatempo è una dipendenza. In alcuni momenti vorrebbe soltanto abbandonare tutto e fuggire alle Hawaii, ma ci ha sempre ripensato.. e più tempo passa più pensa di rimanere.