Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD – Recensione – Wii U

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD – Recensione – Wii U
Il logo ufficiale di "The Legend of Zelda: The Wind Waker HD" per Wii U.

Il logo ufficiale di “The Legend of Zelda: The Wind Waker HD” per Wii U.

Rivelato a sorpresa durante il Nintendo Direct del 23 gennaio, dopo poco più di 8 mesi d’attesa, The Legend of Zelda: The Wind Waker HD è sbarcato in Italia il 4 ottobre. Remake di The Legend of Zelda: The Wind Waker del vecchio Gamecube, il gioco è stato accolto in maniera calorosa da parte dei fans di Link e non solo. A dire il vero, e mi costa ammetterlo, non ho mai giocato ad un titolo Zelda in generale, ma sono felice di aver iniziato ad appassionarmi di questa fantastica serie fin dalle prime ore di gameplaying, e in queste righe vi dirò il perché. Cercherò di non scrivere troppo per non annoiarvi, ma farò in modo di comunicarvi la mia impressione sincera del gioco in maniera diretta e senza troppi mezzi termini.
[quote style=’1′ cite=” title=”]LA GRAFICA[/quote]

Finalmente il potenziale di Wii U viene mostrato con una risoluzione HD e 30FPS (frame per secondo) e texture al limite della bellezza. Tuttavia, sarebbe stato ancor meglio vedere un bel 1080p nativo con 60fps, magari sarà per il prossimo remake. E devo, ammetterete, Nintendo è la regina nella creazione dei remake: se Super Mario, così come Luigi, così come Donkey Kong, così come Metroid va avanti è proprio grazie a questa grande abilità della grande N. Il contrasto, la luminosità e colori vengono perfettamente gestiti con uno stile proprio del titolo Wind Waker: non si punta assolutamente al realismo -difatti sembra tutto “dipinto”- ma si ha comunque una piacevolissima visuale di gioco, anche se potrebbe sembrare leggermente infantile in alcuni contesti. Grafica eccezionale sia da TV che da Gamepad: vivacità + originalità + genialità = spettacolo per gli occhi.

the-legend-of-zelda-windwaker-hd-01[quote style=’1′ cite=” title=”]AUDIO[/quote]

L’audio del gioco è in stereo. Le tracce sono studiate e azzeccate (questo è tipico dei grandi titoli Nintendo): ciascuna delle melodie è come se nascondesse all’interno di sé la storia che racconta, e trasmette emozioni indimenticabili. Giocare con un buon paio di cuffie aiuta moltissimo. In pratica, nulla da ridire.

[quote style=’1′ cite=” title=”]INTERAZIONE GAMEPAD-TV[/quote]

A seconda del tipo di utilizzo, il Gamepad Wii U può rivelarsi più o meno utile: se si vuole giocare sullo schermo della TV, allora vi consigliamo di giocare con il Wii U Pro Controller; viceversa, sarà possibile giocare soltanto attraverso il Gamepad. Come detto prima, la risoluzione del gioco è anche abbastanza alta su Gamepad.

the-legend-of-zelda-windwaker-hd-02[quote style=’1′ cite=” title=”]SOCIAL ONLINE[/quote]

Il gioco gode di piena compatibilità con Miiverse (social network di Nintendo), che permette di postare online immagini (screenshots) provenienti dal gioco e commentarli con gli altri utenti nel mondo. Molto male invece per il multiplayer che è inesistente sia online che locale. Quanto sarebbe bello poter giocare insieme ai propri amici!
[quote style=’1′ cite=” title=”]PREZZI, OFFERTE & BUNDLE[/quote]

E’ possibile comprare il gioco in tre versioni differenti:

  1. Versione singola (soltanto la copia di gioco);
  2. Scaricabile dal Nintendo eShop;
  3. Versione in edizione limitata (con la statuetta di Ganodorf – in Edizione Limitata);
  4. Bundle Nintendo Wii U + Download digitale gratuito del gioco (contenente un Wii U Gamepad decorato in stile Zelda).

the-legend-of-zelda-windwaker-hd-03[quote style=’1′ cite=” title=”]TIRIAMO LE SOMME[/quote]

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD è un remake progettato perfettamente: la grafica (con l’importante e doverosa entrata in campo dell’HD) è uno spettacolo per gli occhi, l’audio d’alta qualità con melodie decisamente adatte e originali è impeccabile (specie se si gioca con un bel paio di cuffie sulle orecchie) e la trama, sebbene un po’ troppo intuitiva, è accompagnata da un gameplay in generale complesso e richiedente parecchio impegno, ma in compenso ogni avanzata nel gioco corrisponde ad una grande soddisfazione. L’acquisto di questo titolo è consigliato.

ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

L'account ufficiale di ST Games Network. Un sito indipendente fondato da videogiocatori per i videogiocatori nel 2011.