È passato un mese da quando abbiamo iniziato a giocare ad Animal Crossing: New Leaf, ed è stato il nostro primo gameplaying della serie Animal Crossing.
La versione per Nintendo 3DS del gioco, è stata preceduta da altri 4 titoli: Animal Forest (per Nintendo 64), Animal Forest+ (per Nintendo Gamecube), Animal Crossing: Wild World (per Nintendo DS) e Animal Crossing: Let’s Go to the City (per Nintendo Wii).
Developer: Nintendo
Data di uscita (ITA): 14 giugno 2013
Animal Crossing: New Leaf è uscito in Europa il 14 giugno 2013, in America il 9 giugno 2013 e in Giappone l’8 novembre 2012. Il notevole arco di tempo tra l’uscita europea/americana rispetto a quella giapponese è stato giustificato da notevoli energie impiegate per la localizzazione del gioco.
Abbiamo trovato la localizzazione italiana del gioco perfetta e questa è soltanto la prima, grandissima, nota a favore: tra melodie, battute, freddure e racconti crediamo che sia stata anche piuttosto complessa, quindi facciamo i complimenti a
- Jacopo Acqua
- Chiara Botta
- Giovanna Canta
- Ambra Gostoli
- Laura Innocenti
- Flavia Madonia
- Maurizio Minunni
- Kent Robello
- Giuseppe Tangerini
[quote style=’1′ cite=” title=”]ASPETTATIVE PRE-GAMING[/quote]
Dai trailers, informazioni e screen, ci si può aspettare un gioco dotato di: spensieratezza, felicità, pace, divertimento e allegria. Secondo noi, questi sono i 5 aggettivi principali della serie. Ci aspettavamo anche che il gioco fosse più dispersivo, nel senso che non riusciva a tenerci incollati alla console per tanto tempo, ma vi assicuriamo che non è stato così.
[quote style=’1′ cite=” title=”]TRAMA DEL GIOCO[/quote]
In Animal Crossing: New Leaf sei il sindaco della tua città. Potrai decidere come chiamare la città, cambiare il suo inno e la sua bandiera. Potrai decidere dove collocare la tua casa, emanare delle ordinanze (a scelta tra: città bella, mattiniera, nottambula o benestante) e costruire opere pubbliche (ponti, pozzi, panchine, etc.). Tutto il resto della trama non esiste, hai capito bene: proprio perché è una nuova vita, sarai tu a decidere se fare tantissimo o pochissimo, dove fermati e cosa fare. Non c’è una fine del gioco.
[quote style=’1′ cite=” title=”]LA GRAFICA E I SUONI[/quote]
Non è stata resa nota la risoluzione del gioco, ma possiamo dire che i colori, i contrasti e la luminosità sono perfettamente allineati con lo stile unico di questo gameplay.
Si presenta molto ben curata: ad esempio, quando ci sarà un’insetto piccolissimo nei paraggi saremo in grado di vederlo e di sentirlo, grazie all’ottimo mix di suoni, che definiamo perfetti.
Il 3D stereoscopico di Nintendo 3DS si rivela, anche in questo gioco, fondamentalmente superfluo.
[quote style=’1′ cite=” title=”]MULTIPLAYER LOCALE E ONLINE[/quote]
Animal Crossing: New Leaf offre la possibilità di giocare in multiplayer locale (ossia in wirless, se c’è un altro giocatore disponibile nei paraggi) e in multiplayer online (sarà necessario registrare il Codice Amico nel vostro 3DS). Il multiplayer è semplicemente pure magia: vivere la vostra nuova avventura fianco a fianco con i vostri amici sarà un’esperienza che nessun altro gioco sarà in grado di potervi fornire.
[quote style=’1′ cite=” title=”]PREGI[/quote]
Ecco le principali azioni che lo rendono un perfetto “simulatore di vita“:
- Prendere minerali;
- Strappare erbacce;
- Scuotere e potare gli alberi;
- Piantare, raccogliere e strappare fiori;
- Essere morso da api, zanzare, scorpioni;
- Mangiare frutta, piantare frutti e donarli;
- Il tempo scorre come nella vita reale e le stagioni cambiano come nella realtà;
- Entrare nel “marketing” delle rape per guadagnare soldi;
- Espandere la propria casa e arredarla in totale libertà;
- Pescare e catturare insetti;
- Visitare case e amici in multiplayer;
- Andare in un’isola tropicale per catturare insetti, crostacei e pesci rari;
- Fare un bel tuffo da una rupe con gli amici, o se vuoi puoi andare in discoteca;
- Chattare e far movimenti liberi;
- Vendere i tuoi oggetti per accumulare soldi;
- Creare il tuo stile dai codici QR che trovi nella vita reale;
- Cambiare il tuo look, sia nei vestiti che nell’acconciatura.
[quote style=’1′ cite=” title=”]DIFETTI[/quote]
Il gioco, sempre secondo il nostro punto di vista, presenta uno ed un solo grande difetto (che a sua volta potrebbe anche essere un pregio): Animal Crossing: New Leaf è uno di quei giochi che.. o lo ami, o lo odi. Infatti, la trama senza una conclusione, la libertà totale di gameplaying e la “creazione” di una nuova vita in un gioco potrebbero addirittura essere odiate da qualcuno. Sicuramente però, dai dati di vendita del gioco in tutto il mondo, possiamo dire che quelle persone sono ben poche. Inoltre, il gioco ha un ritmo lento e deve essere utilizzato con sessioni di gioco brevi e frequenti.
[quote style=’1′ cite=” title=”]COMMENTO FINALE:[/quote]
Nessun ripensamento: con uno stile inconfondibile e unico, Animal Crossing: New Leaf è un successo in vendite, longevità, divertimento e relax, mix perfetti in tutte le stagioni. In un mese di gameplaying lo abbiamo utilizzato più di 100 ore, esplorato da cima a fondo, ma non abbiamo trovato una fine: è sempre così infinito! Una lode va al team di localizzazione e al geniale team developer Nintendo. La lista dei pregi del gioco la dice lunga sulla sua bellezza. Sicuramente non ci saranno grafiche mozzafiato in FULL HD, ma il gioco, nella sua unica semplicità, non richiede tale caratteristica per poter essere apprezzato. Semplicemente un must have: chi ha un Nintendo 3DS non può lasciarsi scappare questo giocone. Adesso che abbiamo terminato la recensione, torniamo a giocarci, finalmente.