Un recente documentario mandato in onda in Giappone dal canale NHK chiamato “The Professional”, si è particolarmente incentrato su Tsunekaz Ishihara, CEO di The Pokémon Company, mostrando alcuni nuovi giochi Pokémon attualmente ancora in fase di sviluppo.
Il primo sembra essere il sequel di “Pokémon Trozei!”, conosciuto anche come “Pokémon Link!”. A questo gioco, pensato per essere rilasciato tramite l’eShop del Nintendo 3DS, ci sta lavorando la società Genius Sonority.
Un gioco investigativo con un Pikachu parlante è stato classificato nelle prime fasi di sviluppo.
Il giocatore dovrà risolvere dei casi insieme al suo “tutor” Pikachu. Questo Pikachu sembra avere una personalità molto più adulta rispetto a come siamo abituati a vederlo solitamente, e possiede una vasta gamma di espressioni facciali raggiungibile tramite motion capture.
Sembra inoltre che il gioco sia caratterizzato anche da un “Pikachu blu”, anche se su quest’ultimo non è disponibile ancora nessuna immagine.
L’ultimo gioco Pokémon di cui si è parlato è una versione aggiornata del gioco da tavolo “Pokémon Battle Chess“, con i personaggi di Pokémon X e Y. Tra le nuove regole il gioco incorporerà anche la Megaevoluzione.