Vi riportiamo l’intervista di Simona Portigliotti, Brand Manager di Nintendo Italia. E’ vietato copiare l’intervista in altri siti web senza citare la fonte.
1. Salve Simona, potrebbe presentarsi? Qual’è il suo ruolo in Nintendo Italia e in cosa consiste?
Ciao! Sono Simona Portigliotti e ricopro il ruolo di Brand Manager in Nintendo Italia dal lontano 2004. Mi occupo nello specifico delle console portatili e di tutti i software ad esse collegati. Gestisco il lancio dei nuovi prodotti, le campagne pubblicitarie, gli eventi e le promozioni.
2. Ha mai giocato a Pokémon? Qual’è il suo mostriciattolo preferito?
Ma certo, sono una fan di Pokémon e il mio personaggio preferito è Oshawott, ma mi piacciono molto anche Squirtle e Bulbasaur e in passato andavo matta per Miltank 🙂
3. Che tipo di reazione vi aspettate dal Pokémon Day 2013? Pensate che parteciperanno più fans degli anni scorsi?
Il Pokémon Day è sempre un grande momento, lo attendono i Pokémon fan ma lo attendo sempre anche io con gioia perchè è fantastico vedere con quanto calore e con quanto entusiasmo i ragazzi e le loro famiglie partecipano ogni anno. Sono sicura che anche questa edizione sarà un grande successo!
4. State programmando un nuovo Pokémon Camp? Siete rimasti soddisfatti dalla partecipazione degli anni scorsi?
Sicuramente organizzeremo degli eventi dopo l’estate per incontrare il nostro pubblico e per lanciare l’attesissimo Pokémon X & Y. Al momento non abbiamo ancora i dettagli, ma vi aggiorneremo al meglio dopo la pausa estiva.
5. Ginko ci scrive “Il bundle di M&L Dream Team Bros. arriverà anche da noi? In caso di una risposta negativa, si può sapere il motivo?”
Al momento non è previsto e il motivo è molto semplice…. Ha deciso così il Giappone 🙂 Tranne in alcuni casi, in cui possiamo decidere localmente quali bundle creare e lanciare, in genere è la nostra casa madre che decide in quali Paesi lanciare un determinato hardware.
6. E, invece, per quanto riguarda la Limited Edition del Nintendo 3DS XL nero ispirato a Charizard ed eventuali Nintendo 3DS XL ispirati a Xerneas e Yveltal?
Eh eh ci state provando!!! Sapete che non posso rivelare nessuna informazione riservata! Al momento non è ancora stato ufficializzato nulla, attendiamo con impazienza di sapere se queste fantastiche special edition saranno proposte anche in Italia.
7. Avete mai valutato l’idea di aprire in Italia dei Nintendo Store o Pokémon Center?
No, non sono in progetto per l’Europa.
8. Roberto ci scrive “Quali sono le fasi riguardanti la creazione di un gioco Pokémon? Come si sceglie da cosa trarre ispirazione? Come si scelgono le peculiarità riguardanti il tipo, le mosse e le abilità? E come si riesce a mantenere fresca l’ispirazione dopo ben 5 generazioni?”
Non sono uno sviluppatore o un producer, per cui non sono la persona adatta a cui rivolgere questa domanda. Quello che posso dirvi è che ci sono squadre di sviluppatori che lavorano per anni alla nascita di ogni nuovo gioco. Sono persone davvero speciali con una passione infinita per questo franchise ed essendo loro stessi dei grandi appassionati riescono a trasferire novità ed emozione anche a distanza di così tanti anni dall’inizio dell’avventura Pokémon!
9. Mirko ci scrive “Quali strategie adotterete per vendere più Nintendo Wii U? Pensate che possa riprendersi col tempo?”
La storia di Wii U è ancora tutta da scrivere! Al momento è stata lanciata solo sul pubblico più specializzato, anche perchè i titoli di lancio erano particolarmente indicati per questo genere di pubblico, ma da questa estate in poi ci sarà una vera “mitragliata” di giochi in uscita perfetti per soddisfare davvero tutti i palati… Dopo l’ultimo E3 – con tutti i titoli che sono stati presentati – non ci sono dubbi, la line up di Wii U è pronta per “spaccare”!
10. Daniele ci scrive “Nintendo sta pensando alla creazione di nuove IP al fine di aumentare le vendite di Wii U?”
Gli sviluppatori Nintendo sono sempre all’opera per creare novità, ma al momento non sappiamo se si tratterà di nuovi episodi dei franchise classici della grande N o di nuove IP.
11. L’intervista è finita, la ringraziamo per aver accettato la nostra proposta!
Grazie a voi.